Come e quando lavare un peluche?

Oltre a essere
i giocattoli preferiti dai bambini, i peluche sono anche i loro compagni più cari. In generale, li accompagnano nei loro spostamenti e nelle loro attività quotidiane. Che si tratti della pappa, del pisolino, della spesa, del parco, dell’asilo… I peluche che fanno da cornice ai bambini cambiano funzione in ogni fase della loro crescita. Diventano uno strumento inedito di risveglio e di transizione. I peluche hanno spesso la forma di un animale: orsacchiotto, coniglio, gufo, pecora, angelo, ecc.

Come altri oggetti per bambini di tutte le età, i peluche e persino il
giocattolo di peluche gigante sono soggetti a molti cambiamenti.

Quando lavare il peluche?

Lavare il peluche preferito del vostro bambino è sempre una prova terribile. Da un lato, c’è la mamma tormentata dai sensi di colpa. In realtà, si dice che due soli lavaggi all’anno non sono sufficienti. Dall’altro, c’è il bambino che già teme la separazione. Ma soprattutto, il bambino non è più in grado di riconoscere il suo amico preferito. Non ha più l’odore rilassante che aveva prima del lavaggio. Ora odora di detersivo. È quindi importante sapere quando lavare il peluche.

Ogni quanto tempo si dovrebbe pulire un peluche?

Sapete bene che il vostro bambino è pieno di peluche di ogni tipo. Ma a volte ne rimane solo uno! Il peluche si sporca molto facilmente e rapidamente a causa dei vari mordicchiamenti, succhiamenti e così via. E la cosa strana è che spesso il bambino lo preferisce così. Se non viene pulito frequentemente, potrebbe causare danni immensi alla salute del vostro piccolo. Per coloro che hanno difficoltà a separarsi dal loro peluche, considerate la possibilità di lavarlo una o due volte al mese.

È sempre possibile lavare una volta alla settimana, ma per un
orsacchiotto grande
è necessario farlo in base alle circostanze. Tenete presente che ogni peluche è eccezionale. Alcuni sono più delicati di altri. In linea di massima, optate per lavaggi distanziati al massimo di un mese l’uno dall’altro, in modo che i cattivi odori non riescano ad attecchire. Altrimenti, il minimo indispensabile per gli altri peluche è ogni due mesi.

Improvvisare per salvare i capricci del bambino

Ora che sapete perfettamente quanto sia importante lavare il peluche, è il momento di passare all’azione.
Per un lavaggio senza problemi, è meglio acquistare il peluche feticcio in diversi modelli che fungano da sostituto. In questo modo, il piccolo si divertirà con uno, mentre voi potrete lavare tranquillamente l’altro.

I
bambini riconoscono molto bene l’odore del loro giocattolo. Poiché il peluche lo accompagna ovunque, significa che porta con sé l’odore di casa ovunque vada. Di conseguenza, se gli togliete bruscamente il giocattolo, potrebbe andare su tutte le furie perché viene privato del suo mondo abituale.

Potreste approfittare del momento del bagno del vostro piccolo per lavare il suo peluche preferito. In seguito, spiegategli che anche il suo amico si sta lavando per uccidere i batteri e rimanere pulito.

Se non avete
un peluche sostitutivo, niente panico! Potreste approfittare dell’assenza di vostro figlio per lavare furtivamente il giocattolo. Ad esempio, quando è a scuola o all’asilo. In alternativa, approfittate della notte per lavare il peluche di nascosto. Ma fate attenzione a non farvi scoprire dal vostro piccolo, perché potrebbe vedervi come un traditore. Per il lavaggio notturno è necessario prevedere un tempo di asciugatura sufficiente.

Come si lava correttamente un peluche?

Ci
sono tre metodi principali che permettono di
lavare il
peluche del
vostro bambino
o un
peluche xxl
senza rovinarlo. Abbastanza per evitare una crisi e consolare il vostro bambino! Ma prima di tutto, sappiate che il peluche ha delle istruzioni per la cura scritte su un adesivo cucito. Assicuratevi di leggere attentamente tutte le istruzioni e di seguire la procedura attraverso i vari simboli e simili.

Lavaggio a mano

Il
classico lavaggio a mano è l’opzione più vantaggiosa per lavare i peluche, compresa la versione xxl. Preserva la pelliccia morbida e vellutata dei peluche. Questo tipo di lavaggio prevede alcuni passaggi fondamentali che devono essere assolutamente seguiti per una maggiore efficacia.

Prima di tutto
, assicuratevi di scegliere un luogo spazioso e pratico per
pulire i
pelucchi
. Avete l’imbarazzo della scelta tra il lavello della cucina, il lavello del ripostiglio, il grande lavello del bagno, ecc. Potete anche usare un semplice secchio per lavare. Assicuratevi solo di avere uno spazio pulito sufficiente per immergere il giocattolo nell’acqua.

Successivamente, introdurre nel lavello l’acqua calda, il detersivo e altri sterilizzanti. È necessario utilizzare una piccola quantità di detersivo per il bucato al fine di degenerare il risciacquo. Perciò usate un cucchiaino per misurare i prodotti e aggiungetene un po’ alla volta. È possibile sostituire il detersivo per bucato con uno shampoo per bambini. Per i peluche pallidi e sbiaditi è meglio usare il bicarbonato di sodio mescolato al detersivo. Nel caso dei peluche Disney, immergeteli nell’acqua, pompando e scuotendo di tanto in tanto. Lasciateli immersi per 30-60 minuti. In questo modo, si riempiono della soluzione detergente.

Dopodiché, scolare l’acqua di lavaggio, risciacquare e riempire con acqua pulita. Eseguire dei movimenti di pompaggio con il peluche gigante per rimuovere la schiuma. Ripetere l’operazione finché non si è soddisfatti dello stato dell’acqua. Per quanto riguarda il giocattolo solido, è possibile immergerlo immediatamente nell’acqua del rubinetto.

Infine, premere leggermente sulla lanugine per espellere quanta più acqua possibile nel lavandino. Rimuovere la lanugine e arrotolarla in un asciugamano pulito. Ricordate di premere delicatamente per far uscire l’acqua. Lasciate asciugare all’aria con l’asciugamano. Successivamente, si può utilizzare un asciugacapelli a bassa pressione per riempire bene le fibre.

Lavare il peluche in lavatrice

Assicurarsi che il peluche sia adatto alla lavatrice prima di inserirlo nel cestello. A tal fine, consultare l’etichetta che riporta i simboli di manutenzione. Per una pulizia accurata del giocattolo, è sempre preferibile il lavaggio in lavatrice. Infatti, se non è molto delicato, si può lavare insieme agli altri vestiti del bambino.

È
sempre meglio optare per un ciclo delicato e lento o per un programma lana. Questo aiuterà a preservare la morbidezza e la forma originale del giocattolo dopo il lavaggio. Utilizzare un detergente delicato in acqua fredda. Per disinfettare il peluche, utilizzare un disinfettante innocuo per i colori e i bianchi. Altrimenti, è sufficiente utilizzare acqua calda o tiepida. Per conservare le parti del peluche, racchiuderlo in una federa o in un sacchetto a rete lavabile.

Lasciare asciugare il giocattolo all’aria come di consueto.
Se si desidera gonfiare un po’ il peluche, utilizzare un asciugacapelli con l’impostazione più bassa. Per quanto riguarda l’asciugatrice, scegliete un programma a bassa temperatura. In questo modo il giocattolo riacquisterà rapidamente la sua forma originale senza danneggiarsi.

Lavare a secco (senza acqua) il peluche

Questa è
la tecnica ideale per
pulire l’orsacchiotto del
vostro piccolo
.
Ecco tre soluzioni pratiche ed efficaci per lavare un orsacchiotto d’amore senza acqua.

La prima soluzione è utilizzare il bicarbonato, quel prodotto miracoloso e multiuso per la pulizia della casa. Ma non solo! Il bicarbonato è anche un prodotto alimentare interamente commestibile. Ciò significa che le poche polveri mimetizzate nelle pieghe del peluche non sono dannose per il bambino. In un sacchetto di plastica, mettete il peluche in una miscela di 2/3 di bicarbonato e 1/3 di farina. Agitare bene

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *